THE BEST SIDE OF ART 345 CPP

The best Side of art 345 cpp

The best Side of art 345 cpp

Blog Article

Come ci suggeriscono i termini stessi, il legislatore ha previsto azioni volte advertisement impedire che succeda qualcosa, o finalizzate a conservare dei beni.

Sono diversi i casi in cui i cittadini dichiarano all’anagrafe del Comune una falsa residenza, per esempio per non pagare l’IMU.

Presupposto è il compimento da parte del pubblico ministero di un atto al quale il difensore dell'indagato ha il diritto di assistere.

Forse avrai sentito a volte qualcosa riguardante l’avviso di garanzia, ma difficilmente potrai conoscere tutto ciò che riguarda questo istituto giuridico.

Insomma: come suggerisce la stessa denominazione, l’avviso è posto a garanzia dei diritti dell’indagato, il quale non verrà colto di sorpresa nel caso di successivi atti investigativi della Procura della Repubblica.

A., for every i quali il sequestro preventivo diviene obbligatorio, con una chiara intenzione di tutelare maggiormente il buon nome ed il buon andamento della pubblica amministrazione.

Ad esempio un soggetto fermato for each guida in stato di ebbrezza, mentre utilizza l’auto prestata da un amico o parente.

periculum in mora” può essere desunto sia da elementi oggettivi, attinenti alla consistenza quantitativa o alla natura e composizione qualitativa dei beni attinti dal vincolo, sia da elementi soggettivi, relativi al comportamento dell’onerato, che lascino fondatamente temere il compimento di atti dispositivi comportanti il depauperamento del suo patrimonio, senza che gli stessi debbano necessariamente concorrere”

, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:

Perché una persona indagata riceve l’avviso di garanzia? Trattandosi del primo atto con cui la Procura della Repubblica “si fa viva”, l’informazione di sequestro 354 cpp garanzia serve innanzitutto for each considerably sapere al destinatario che sono in corso delle indagini che lo riguardano direttamente.

La confisca “per equivalente” così come disciplinata dall’art. 322-ter c.p. è una misura sanzionatoria, alternativa alla confisca diretta del profitto o del prezzo del reato, che consente l’ablazione in danno della parte ritenuta colpevole, di beni di cui lo stesso abbia la disponibilità, per un valore corrispondente al profitto o al prezzo del reato, nel caso in cui i beni che costituiscano il profitto o il prezzo non siano direttamente confiscabili, con la finalità di evitare che il responsabile possa in qualsiasi modo indebitamente avvantaggiarsi delle difficoltà che l’autorità dovesse incontrare nell’individuare beni che, costituendo il profitto o il prezzo del reato, sarebbero destinati alla confisca diretta[3].

Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice for each le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".

Quali sono i tipi di sequestro? Il codice di procedura penale distingue tra sequestro conservativo per garantire risarcimenti, giudiziario per contese legali e preventivo for every impedire l’uso di beni illeciti.

l’indicazione dell’obbligo di procedere al pagamento del compenso spettante al difensore d’ufficio;

Report this page